Oggi la formazione di un futuro danzatore, insegnante di danza o coreografo, ha l’esigenza di essere molto più ampia e completa rispetto al passato.
La danza ha vissuto grandi cambiamenti ed è in continua ricerca di differenti vie di espressione sempre più spesso in sinergia con le altre arti e con le nuove tecnologie.
E’ quindi importante per i giovani che aspirano alla professione acquisire non solo una buona tecnica, ma coltivare una visione aperta e una preparazione più ampia possibile rispetto agli stili e ai nuovi linguaggi coreografici.
Nella nostra scuola, la frequenza settimanale sarà inizialmente di 6 ore per poi aumentare gradualmente fino a 12/14 ore settimanali per i ragazzi più grandi.
Gli allievi parteciperanno a classi di danza classica , danza contemporanea, modern, floor work, release, potenziamento muscolare, laboratori coreografici, partnering.
Inoltre, durante il percorso, saranno proposte diverse opportunità di approfondimento formativo:
- Stage e laboratori organizzati presso Fuoricentro con coreografi, docenti ospiti.
- Concorsi e rassegne coreografiche.
- Performance e spettacoli, incontri di improvvisazione in luoghi d’arte (Musei, chiese, luoghi caratteristici della città)
- Stage e laboratori durante i periodi di vacanza fuori sede anche all’estero.
- Gemellaggi o scambi con strutture nazionali e internazionali, Progetti Erasmus.
- Preparazione alle audizioni per Training Program o Accademie Internazionali professionali di danza contemporanea
- Seminari e incontri di Storia della danza, anatomia, proiezioni video di spettacoli, introduzione all’uso delle luci teatrali, delle tecnologie per la danza.
Le classi settimanali
DANZA CLASSICA
Due /quattro lezioni settimanali di tecnica classica a seconda del livello
Insegnante: Elisabetta Fiorini
DANZA CONTEMPORANEA , FLOOR WORK IMPROVVISAZIONE
Una/Due lezioni settimanali di tecnica contemporanea, Floor Work e laboratori di improvvisazione (1h30 l’una)
Insegnanti: Sharon Estacio, Sara Campinoti
MODERN
Una/Due lezioni settimanali di tecnica modern (1h30 l’una)
Insegnante: Mara Sardi
POTENZIAMENTO MUSCOLARE
Una lezione alla settimana (1h30)
Insegnante: Elisabetta Fiorini
DOCENTI OSPITI DEI CORSI DI FORMAZIONE ULTIMI CINQUE ANNI
Joe Alegado (Modern), Elita Cannata (Countertechnique), Lorand Zachar (Modern e Partnering), Bruce Michelson (Repertorio contemporaneo) , Giorgio Convertito (improvvisazione e contact), Yaghvali Farzari (classico e anatomia), Michele Pogliani (modern e coreografia), Joan Taltavulle Carretero (contemporaneo), Gianluca Girolami (Modern ), Elisa D’Amico (contemporaneo e classico), Daniela Querci (contemporaneo e classico),Marta Coronado (contemporaneo), Alessandra Alberti (classico)