Fuoricentro, 20 anni di successi a passo di danza

Una scuola radicata sul territorio ma di respiro decisamente internazionale. Ed è per questo che anche la festa per il suo ventesimo compleanno si è aperta all’estero. Fuoricentro oggi (29 aprile) ha spento le candeline di due decenni di successo con una serie di eventi e spettacoli, di cui quello clou è stato quello all’ex Real Collegio invaso dalle performance degli ex studenti che oggi danzano all’estero.

Così nelle splendide sale si sono esibiti Gianluca Girolami, Elisa D’Amico, Daniela Querci, Stefano De Luca e Maria Novella Tattanelli.
Gianluca Girolami, danzatore, coreografo e insegnante, ha iniziato il suo percorso giovanissimo con Elisabetta Fiorini e torna per l’occasione dalla Francia con la sua partner Camille Lericolais, avendo all’attivo anni di collaborazioni con diverse compagnie come quelle di Anne-Marie Porras, Salia Sanou, Yann Le e diverse esperienze in teatri e spazi urbani. Elisa D’Amico e Daniela Querci si sono perfezionate e laureate alla Artez University of the Arts di Arnhem, in Olanda, e proseguono la loro carriera artistica come danzatrici e performer in Italia e all’estero. Stefano De Luca frequenta da due anni Sead Experimental Dance Academy di Salisburgo, in Austria. Maria Novella Tattanelli da tre anni residente a Berlino nella compagnia Sonia Rodriguez Hernandez,
Con loro, e grazie all’organizzazione di Elisabetta Fiorini (che è anche insegnante) e alla segreteria di Sabrina Cinquetti, ci sono stati gli allievi del centro e il corpo docente, quest’ultimo formato da Jessica Baroni, Beatrice Biondi, Arianna Cannoletta, Sara Campinoti, Daniele Cervino, Sara Da Costa, Sharon Estacio, Davide Frangioni, Lisa Lisi, Luca Lupi, Stefano Mattiello, Andrea Muzzarelli, Aline Nari, Mara Sardi, Joan Taltavulle Carretero, Sara Vannelli e Aurora Teani.
Performance, improvvisazioni, musica e spettacoli hanno del resto guidato il pubblico in 20 anni di passi dentro e fuori il contemporaneo. Protagonisti anche giochi e momenti di dialogo fra musica e movimento, in collaborazione con il Liceo Musicale, con due percorsi guidati (alle 15 e alle 16,30) e due spettacoli (alle 16,30 e alle 20,45) fino alla festa finale con musica dal vivo grazie al trio Three Big No(i)ses.

Leave a Reply