La Danza di Fuoricentro
Fuoricentro Danza , ha sempre avuto la caratteristica di essere considerata dai suoi allievi, come una seconda famiglia; vuoi per l’ambiente intimo, vuoi per la sensazione che si ha di non vivere la danza solo come eterna competizione, ma come momento di condivisione, di creazione, di gioia e di collaborazione, vuoi per l’apertura mentale, e l’apertura verso realtà nazionali ed internazionali, vuoi per le persone che ne fanno parte , lo staff organizzativo, gli insegnanti, gli allievi, i genitori, gli ospiti, è sempre stato ed è tutt’oggi un punto di ritrovo e di ritorno per tutti.
In questi venti anni ha portato avanti un progetto formativo di qualità, dove diversi linguaggi della danza , ma anche di altre discipline artistiche , musica, arte, video arte, hanno trovato sempre lo spazio per collaborare, influenzarsi e trovare il loro modo per esprimersi.
La scuola è rivolta a chiunque sia interessato a studiare la danza sia amatorialmente che professionalmente, per quanto ci sia una differenza di approccio da parte degli allievi, non cambia la qualità del lavoro proposto dalla scuola. Gli insegnanti e gli operatori sono tutti qualificati, hanno esperienza didattica e di palcoscenico e sanno instaurare un bel rapporto con i loro allievi, piccoli e grandi.
I corsi amatoriali sono per tutti, a partire dai piccolissimi , addirittura mamma e bebè hanno la possibilità di trovare un loro momento di danza insieme, fino ai corsi per adulti senza limite di età. Si possono frequentare anche corsi misti di diverse tecniche , dalla danza classica, all’hip hop, alla danza moderna, acrobatica , swing, etc etc, tutti i corsi hanno una frequenza di una due volte alla settimana e la parola d’ordine è imparare bene, con divertimento e piacere.
I corsi di formazione professionale, sono più specifici e diretti a quei ragazzi /e , (l’età va dagli 11 ai 13 anni in su) che hanno voglia di approfondire , impegnando e dedicando più tempo allo studio della danza , stimolati da una passione e da una determinazione che li incoraggia a lavorare con costanza e continuità.
I corsi durano dai 6 agli 8 anni, durante questi anni gli allievi studiano più discipline : danza classica, danza contemporanea, floor work, modern, hip hop, potenziamento, improvvisazione , tecniche di rilassamento, sono stimolati a partecipare a concorsi, stage , rassegne e spettacoli.
Alla fine di questi anni di studio, per alcuni di loro si prospetta un proseguimento professionale, in accademie o università estere dove terminare il loro perfezionamento e laurea, maturare un’esperienza di insegnamento, dunque una laurea o un diploma riconosciuto, entrare a far parte di una compagnia , o semplicemente essere uno spettatore più consapevole e preparato.